L'Hotel Forte del 48 è uno storico hotel a San Donà di Piave.
Le origini del nome Forte del '48, ex locanda dalla quale ha preso il nome anche una zona del centro cittadino, risalgono alla guerra d'indipendenza e alla resistenza di Venezia nel 1849. Un baluardo dell'esercito ausburgico fu, infatti, costruito sullo stesso luogo nel 1848 (da cui appunto il nome), e abbattuto durante il primo conflitto mondiale.
Alla fine dell'anno 2000 è stato presentato un volume scritto dal Dott. Dino Casagrande, e pubblicato in collaborazione con la Famiglia De Faveri, dal titolo "Il Forte del '48 e la mancata operazione militare sul Piave".
A proposito della struttura l'autore scrive: "L'edificio ospitava oltre cent'anni fa un'osteria, nota come la "Osteria Forte del '48".
Il corpo più antico di questo edificio risale a prima del 1878, essendo stata realizzata la costruzione, in un periodo antecedente alla revisione catastale eseguita nel 1878. Agli inizi del '900, la destinazione d'uso è accertata a pubblico esercizio, ma questa volta assume la denominazione di "Locanda al Forte del '48", contribuendo a consolidare il nome della località.
Ancora oggi, grazie all'antica osteria, tutta la zona è nota come la zona "del Forte".
Recentemente, dopo un'attenta ristrutturazione, l'antica locanda è diventato un albergo dotato dei migliori comforts, con la denominazione di "Hotel Forte del '48", ed è gestito dalla Famiglia De Faveri da più di quaranta anni.
Un albergo che conserva ancora un nome che perpetua nel tempo, il ricordo lontano di quel forte austriaco di San Donà di Piave, del 1848".
5 buoni motivi per prenotare il vostro soggiorno sul nostro sito
"History"
Forte del 48 - Locale storico Veneto
1950
L'Osteria Forte del 48
Le origini del nome Forte del '48, ex locanda dalla quale ha preso il nome anche una zona del centro cittadino, risalgono alla guerra d'indipendenza e alla resistenza di Venezia nel 1849.
Un baluardo dell'esercito ausburgico fu, infatti, costruito sullo stesso luogo nel 1848 (da cui appunto il nome), e abbattuto durante il primo conflitto mondiale. Della presenza del fortino aveva accennato anche Ernst Hemingway nel suo libro "Addio alle armi".
1960
La Locanda Forte del 48 punto di riferimento a San Donà di Piave
Negli anni 60' l'edificio è noto come "Osteria Forte del '48". Il corpo più antico di questo edificio risale a prima del 1878, essendo stata realizzata la costruzione, in un periodo antecedente alla revisione catastale eseguita nel 1878.gli inizi del '900, la destinazione d'uso è accertata a pubblico esercizio, ma questa volta assume la denominazione di "Locanda al Forte del '48", contribuendo a consolidare il nome della località. Ancora oggi, grazie all'antica osteria, tutta la zona è nota come la zona "del Forte".
1971
I fratelli De Faveri iniziano a gestire la Locanda Forte del 48
I fratelli De Faveri (Antonio, Guerrino e Silvano, coadiuvati dalle rispettive mogli Gabriella, Nirvana e Giovanna) si avvicinano alla ristorazione nel 1968 acquistando la Trattoria "Da Toni" (nome preso dal diminutivo del fratello più vecchio Antonio). Successivamente l’apertura dell'autostrada Venezia - Trieste ed il conseguente minore passaggio sulla "Triestina" spingono i tre fratelli a ricercare nuovi orizzonti per la loro attività.
Nel 1971 i De Faveri acquistano dalla famiglia Barosco la "Locanda Forte del 48". A gestire la Trattoria "Da Toni" rimangono Antonio, la moglie e la mamma dei De Faveri (Virginia). Al Forte del 48 la gestione è curata da Guerrino, Nirvana, Silvano e Giovanna
1980
La locanda storica......nel cuore dei Sandonatesi
L'Hotel Forte del 48 è storicamente la Locanda di San Donà di Piave, infatti molti sandonatesi, ancora oggi, specialmente i meno giovani, usano questo nome per ricordare il locale, testimone del loro passato e della storia dell’intera città.
1989
La famiglia De Faveri inizia la ristrutturazione
Nel 1989 i fratelli De Faveri decidono di affidare la gestione della "Locanda Forte del 48" a Guerrino, la moglie Nirvana ed ai figli Lodovico e Prisca. Nel 1989 iniziano i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della struttura. Dopo vari interventi, l'Hotel Forte del 48 ottiene il riconoscimento della terza stella, e si presenta come una delle più capienti ed accoglienti strutture ricettive di San Donà di Piave e del Basso Piave.
2010
L'ospitalità come vocazione
Grazie alla professionalità e all’ospitalità della famiglia De Faveri, oggi l'antica locanda sulle rive del Piave è diventata un hotel fornito di ogni comfort, senza però rinunciare all'atmosfera cordiale e tipica della locanda di un tempo, e agli antichi sapori della tradizione veneta offerti nel rinomato ristorante attraverso interessanti menu di degustazione accompagnati dai migliori vini della zona.
2015
L' Hotel Forte del 48 diventa Locale Storico Veneto
Il giorno 24 Aprile 2015, l'Hotel Forte del 48 riceve dal Sindaco Andrea Cereser la targa di "Locale Storico Veneto", diventando il primo esercizio commerciale sandonatese che riesce ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.
2015
Logo ufficiale "Locale Storico Veneto"
2015
Hotel Forte del 48 icona dell'osptalità del Basso Piave
Hotel Forte del 48......la storia continua